E’ possibile editare un video senza l’acquisto di una licenza professionale? Certo! Ecco 5 software di video editing gratis

Diciamocela tutta, tra i tanti sogni nel cassetto che abbiamo tirato fuori in questa quarantena sono certo che ci sarà anche come imparare a fare editing video, giusto? Sia chiaro, esistono innumerevoli piattaforme su internet dove trovare molti software gratuiti per il video editing che hanno poco da invidiare alle numerose alternative a pagamento, basta sapersi muovere.

Tengo a precisarlo, parliamo di montaggio amatoriale, non diventerai un videomaker professionista senza esercitarti per innumerevoli ore e acquistando software professionali, ma sono sicuro che qualche soddisfazione per montare il tuo piccolo video te la toglierai 😉

Perciò come da rito, bando alle ciance e vediamo quella che secondo me è la TOP 5 di programmi molto validi per il video editing gratuito.

Lightworks

Cominciamo con il primo software di video editing gratuito: Lightworks. Si tratta di un programma professionale a tutti gli effetti (è stato usato anche a Hollywood). Sebbene richieda un po’ di “svezzamento”, Lightworks è una delle migliori soluzioni anche nella versione free, ricca di funzionalità. Si possono aggiungere numerosi effetti o modificare il colore delle clip da montare. Lightworks è compatibile con Windows, Linux e macOS e qui trovate un’utile guida introduttiva.

VideoPad Video Editor

Se partite dal livello base che più base non si può, sicuramente ti consiglio VideoPad Video Editor. La sua caratteristica principale è, infatti, la facilità di uso senza nulla togliere al risultato finale. Nonostante non abbia le innumerevoli funzionalità avanzate di altri programmi di video editing, VideoPad Video Editor ha moltissimi tool per creare o modificare i video. Puoi aggiungere transizioni, effetti, importare filmati da modificare sia dalla memoria del tuo HD o direttamente dalla fotocamera. Utile no?;)

iMovie

Questo programma non ha bisogno di presentazioni. Si tratta del software di video editing di Apple, nonché uno dei migliori tool gratuiti. iMovie, inoltre, è molto semplice da usare. Ha una grafica chiara e accattivante. Ed è soprattutto ricco di funzionalità che permettono di creare e modificare le clip con facilità. Con iMovie è possibile aggiungere al materiale importato degli effetti audio. Il programma, come Windows Movie Maker, consente di salvare i video in diversi formati. Nell’ultima versione è stata inserita la feature che permette al software di importare da diversi dispositivi, come ad esempio smartphone e action cam, clip realizzate con risoluzione 4K.

Shotcut

Programma di video editing gratis completo e simile a Lightworks, forse con l’unico neo di avere un’interfaccia grafica meno friendly. Sviluppato nativamente per Linux, non ha niente in meno dei migliori programmi a pagamento.

Blender

In questa carrellata di programmi gratuiti di video editing non poteva mancare Blender. A differenza di tutti gli altri software finora illustrati, Blender è un software da usare principalmente nell’animazione 3D. Il programma permette di creare video e di modificarli, aggiungendo nelle clip inserire nella timeline una serie di effetti grafici. È possibile, inoltre, combinare le animazioni con clip video di immagini reali. Il materiale importato può essere corretto grazie alle numerose funzionalità di editing incluse nel programma. Volete un motivo in più per scegliere Blender come software di video editing gratuito? Su youtube sono presenti tantissimi tutorial.

Veople: l’alternativa Low Budget per video editing professionali delle tue riprese.

Se tutte queste soluzioni però non riescono a dare il giusto taglio richiesto al tuo video, ti voglio presentare un’idea innovativa tutta made in Italy: Veople.

Si tratta di un’app validissima sia per privati che per aziende che hanno bisogno dei servizi di contenuti video ma senza sostenere i costi di un videomaker professionista.

Il concetto è quello di sfruttare le proprie riprese e utilizzare il montaggio di editor professionisti in carne ed ossa (nessun algoritmo!) ad un costo estremamente accessibile. Chiunque se invitato al progetto può contribuire , ecco perché è ottima per video unici di matrimonio, ricordi delle vacanze, eventi live ed ultimamente è usata anche dalle scolaresche per progetti formativi di gruppo.

 

Ora sei pronto, il tuo unico limite è la fantasia

Con questo ultimo consiglio si conclude l’articolo con i miei programmi preferiti per un video editing gratis, spero ti sia stato utile e per qualsiasi domanda beh guarda qui sotto 😉

 

 

Buon Web Marketing!

Hai domande? Sono qui

Iscriviti alla Newsletter

Rimarrai connesso e riceverai aggiornamenti su news e corsi prima degli altri.

Congratulazioni, ti sei iscritto!

Scrivimi su Whatsapp