Se su Google hai trovato questo articolo con la parola chiave “consulente SEO Padova” probabilmente desideri migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca. Mi occupo di Web marketing e la SEO è un’attività essenziale per migliorare il proprio business.

Sfatiamo un mito: non sono io a dirlo ma i dati in sè: la SEO non è un rituale di magia nera che portato a compimento permette di emergere prima della tua concorrenza, quindi chi promette di mettere in prima pagina il tuo sito web forse non ne sa molto a riguardo. L’algoritmo di Google è proprietario, significa quindi che solo i piani alti del colosso americano conoscono il suo funzionamento. Ciò non vuol dire che brancoliamo a tentativi nel buio perché alcune cose è la stessa Google a dichiararle e altre sono state confermate dal lavoro di migliaia di specialisti SEO in tutto il mondo.

Ma la SEO funziona?!?

Assolutamente Sì! La SEO funziona ed esiste, ma và intesa come una strategia di marketing articolata in più campi! Ciò richiede “tempo di incubazione” (per ottenere risultati) più lungo rispetto alle campagne a pagamento pay per click che danno sì risultati ma nel breve periodo e in molti casi poco duraturi senza un adeguato piano d’azione.

Ok bene, chiariti questi concetti la domanda più naturale è: “Cosa è possibile fare per migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing? Creare una strategia SEO è la base: strutturare e realizzare un piano operativo in cui sono definiti tutti i passaggi, gli obiettivi e i risultati del monitoraggio (senza monitoraggio è impossibile fare una SEO adeguata).

Fare SEO con il tuo sito

Vediamo per punti come realizzare una strategia SEO vincente che ti permetterà di migliorare nel tempo il posizionamento del tuo sito Web nei motori di ricerca.

Analisi

Devi capire come è stato realizzato e stabilire come migliorare il tuo sito web. Generalmente i siti vengono realizzati con un CMS (se parliamo di un e-commerce ho scritto un articolo interessante su quale CMS utilizzare qui), ovvero un software che consente di creare la struttura del sito e gestire tutti i suoi contenuti (testi, immagini, grafica e video). Il CMS più famoso è sicuramente WordPress: struttura solida, facile da utilizzare e soprattutto molto apprezzata dai motori di ricerca. Se anche il tuo sito è stato realizzato con WordPress è sicuramente un’ottima notizia.

Il sito ha bisogno di un hosting sicuro e performante alle sue spalle, perché questo garantisce velocità di navigazione agli utenti migliorando sensibilmente l’esperienza utente e quindi anche la SEO.

La struttura del sito, ovvero la sua mappa dei contenuti, deve essere semplice da navigare e sopratutto strutturata verticalmente, ovvero sviluppata dalla homepage verso i contenuti interni più specifici del sito stesso.

Altro aspetto è la tua concorrenza sul Web. Conoscere, nel bene e nel male, cosa fanno i siti delle aziende concorrenti ti permette di muoverti meglio in ambito SEO e soprattutto di evitare i loro errori.

A questo punto tocca ad una fase molto delicatala ricerca delle parole chiave. La ricerca delle keywords, ovvero dei termini con cui gli utenti dovrebbero trovare il tuo sito nel motore di ricerca è un passaggio chiave, perché definisce anche il modo con cui vuoi essere trovato. Per fare questa analisi specifica esistono diversi strumenti (Answer the public e Google Trends per esempio).

Optimization

I frutti dell’analisi ti rendono in grado di fare le prime ottimizzazioni nel tuo sito Web: sito in generale (struttura, permalink, gestione immagini …) chiamate on-site, e le pagine/articoli specifiche definite on-page.

Le attività di queste ottimizzazioni SEO sono indicate nella guida SEO ai motori di ricerca, e permettono già da sole di migliorare sensibilmente il posizionamento di un sito nelle SERP.

Creare contenuti di qualità

Se hai pensato quanto fosse dura la SEO, preparati, si comincia solo ora!!! Le ottimizzazioni viste sopra sono indispensabili per risultati efficaci, ma non bastano per trovare le parole chiave tanto agognate.

Fare SEO significa creare contenuti di qualità secondo una strategia ben definita. Dai un occhio al mio articolo.

Sapere quali siano i migliori contenuti da realizzare per la tua nicchia, ovvero per gli utenti potenzialmente interessati al tuo business lo dovresti sapere tu. Per la definizione di nicchia e il concetto di “buyer personas” prova a googlare infografica hubspot.

Creare dei contenuti di qualità ti permette di emergere nel Web e di diventare un punto di riferimento per i tuoi utenti. Quindi potresti creare:

  • Guide per imparare a fare qualcosa (es. una videoguida su YouTube oppure un eBook);
  • Articoli informativi;
  • Creare un evento specifico;
  • Realizzare un contest.
  • Evidenziare testimonianze e partnership.

Per essere un buon consulente SEO a Padova e in tutta Italia, è necessario che ti dica che la creazione di contenuti di qualità è indispensabile per emergere nei motori di ricerca.

Link building e link earning

La Link Buidling è un po’ come Due facce, il villain di Batman che può piacere ai motori di ricerca ma può anche danneggiare il tuo sito Web. Alcune tecniche di link building (il lato oscuro della forza SEO, chiamata Black Hat) sono rischiose, non consentite dai motori di ricerca e non vengono applicate dai migliori consulenti SEO.

Le tecniche di link building possiedono però anche un lato Jedi, ovvero la White Hat, (vedi la guida di Backlinko). Quando queste tecniche vengono elevate alla massima potenza, ovvero vengono orientate alle persone e in questa ricetta, gli ingredienti vengono mescolati con elementi social, la link building evolve in Link Earning.

Se la Link Building consiste nella creazione artificiosa e razionalmente sensata di backlink (ovvero di link verso il tuo sito), la Link Earning consiste nel creare dei contenuti così strepitosi che le persone creeranno spontaneamente delle condivisioni del tuo contenuto generando dei backlink naturali. La famosa Skycraper di Backlinko è un ottimo esempio di link earning.

Quindi se cerchi “Consulente SEO Padova” …

… significa che vuoi far emergere nelle SERP dei motori di ricerca il tuo business online. Come hai letto nell’articolo sono davvero molte le cose che si possono fare in ambito SEO e la cosa più intelligente da fare è strutturarle in una strategia dopo aver fatto un’analisi approfondita.

Se hai bisogno di un consulente SEO a Padova, Vicenza, Treviso o altrove il Call to Action è qui sotto (su questo concetto ci torneremo)

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