PARTIAMO SUBITO!

Non è questo il luogo per annoiarti con dati statistici e farti capire quante sono le aziende che hanno deciso di sviluppare il loro business online realizzando un ecommerce. Sono convinto che il marketing digitale sia fatto di azione e fatti quindi vediamo quali sono le soluzioni che il mercato offre per realizzare l’ecommerce del tuo progetto/azienda. 

 

Realizzare e-commerce: WooCommerce o PrestaShop?

Il mercato dei CMS si è sviluppato molto negli ultimi anni e per realizzare siti ecommerce performanti sono molteplici. Facciamo un passo indietro, le 2 macrocategorie di CMS sono:

  • CMS per ecommerce hosted: software che vengono forniti in abbonamento assieme all’hosting ed a molte funzionalità per creare un sito di commercio elettronico con il “minimo sforzo” (es: Wix e Shopify). I template sono precompilati e tutto è molto facile e intuitivo. Quindi se sei alle prime armi sicuramente è un modo per semplificarsi la vita e partire subito in quarta. La contropartita però è che il tasso di personalizzazione è veramente basso e il tuo core-business digitale viene gestito da terzi, limitando la tua libertà d’azione.
  • CMS per ecommerce self-hosted: software, generalmente open source, con cui realizzare da zero ecommerce professionali e personalizzabili in tutto e per tutto. WordPress + WooCommerce e PrestaShop sono sicuramente i più conosciuti e performanti.

La mia personale opinione è che il cliente debba avere in QUALSIASI MOMENTO la libertà di agire sui propri contenuti e tecnicità del proprio sito, aggiustando il tiro a seconda di quello che il mercato richiede (sia che parliamo di grafica che di parole chiave). È per questo motivo che consiglio SEMPRE di sviluppare il proprio ecommerce con la seconda categoria (il mercato dei clienti e dei fornitori si evolve in continuazione e un buon imprenditore deve sapersi adattare alla circostanza).

 

CMS per e-commerce: WooCommerce o PrestaShop? Ecco le differenze

WooCommerce

  1. WooCommerce è un plugin di WordPress e ha dalla sua una personalizzazione grafica e di contenuti senza pari con prestazioni generali veramente ottime. Condisce il tutto una varietà incredibile di plugin di caching e richieste per hosting contenute (consigliabile mai scendere sotto certe cifre per evitare servizi scadenti che si ripercuotono sul cliente).
  2. La gestione dei pagamenti è semplice ed immediata ed è compatibile con moltissimi sistemi di pagamenti online (PayPal, Banca Sella, Intesa San Paolo …).
  3. Rendere il negozio multilingua inoltre è molto semplice rendendo WordPress un perfetto sito internazionale.
  4. Infine, dal punto di vista SEO, WordPress è sicuramente uno dei CMS più graditi ai motori di ricerca con molte funzionalità native per la gestione delle meta informazioni e degli url.

Nota stridente è la gestione del magazzino di WooCommerce. Si può migliorare con alcuni plugin ma gestendo un gran numero di prodotti spesso si incappa in bug (parliamo comunque di centinaia e centinaia di prodotti, non spaventarti).

PrestaShop

PrestaShop è un CMS dedicato all’ecommerce, perfetto per negozi online di dimensione medio/grande.

  1. Dal punto di vista del design PrestaShop si presta all’utilizzo di template numerosi ed è personalizzabile in ogni aspetto grafico mantenendo la compatibilità con i dispositivi mobili.
  2. La gestione del magazzino è il punto di forza di PrestaShop perché è in grado di gestire agevolmente migliaia di prodotti.
  3. La gestione dei pagamenti risulta agevole perché esistono molti moduli per collegarlo a qualsiasi gateway di pagamenti online (PayPal, Banca Sella, Intesa San Paolo …).
  4. La sicurezza in un negozio PrestaShop è similare a quella di WooCommerce.
  5. PrestaShop nativamente è in grado di diventare un sito multilingua con testi e valute di altre nazionalità.
  6. Infine l’aspetto SEO è ben supportato da PrestaShop in quanto è un CMS gradito ai motori di ricerca sopratutto se preventivamente viene ottimizzato per migliorare alcuni aspetti di default del software.

Nota negativa: molto macchinoso nell’elaborazione se non si sceglie un piano hosting adatto.

Iscriviti alla Newsletter

Rimarrai connesso e riceverai aggiornamenti su news e corsi prima degli altri.

Congratulazioni, ti sei iscritto!

Scrivimi su Whatsapp