I social sono diventati ormai la nostra vita, ecco perché poter creare dei contenuti interessanti (e belli) è indispensabile per chi vuole aumentare il proprio engagement.

Da questa idea è nato questo articolo perciò come da rito, bando alle ciance e vediamo alcune delle migliori app per Instagram che permettono di gestire il social più famoso in maniera professionale.

Ormai la moda delle Instagram Stories regna sovrana: sia per la velocità di comunicazione che per la maggiore interazione del video e per questo, in questa selezione delle migliori app per il 2020, ci sarà particolare attenzione per quelle di editing video e impaginazione grafica. Perciò via, ecco la selezione delle migliori app professionali per Instagram da usare per tutto il nuovo anno.

 

 

Le migliori App per Instagram da desktop

Con questa piattaforma potrete creare modelli grafici per le vostre Stories di Instagram. Sia personalizzando un modello iniziale che partendo da zero potrete creare la grafica che più preferite, anche senza ahimè l’utilizzo di filtri.

App web davvero molto interessante che permette di creare e pianificare contenuti sul vostro account Instagram programmando anche Stories per la pubblicazione social. Le sue funzioni sono davvero molte, tanto che avrete la possibilità di aggiungere tutti gli adesivi di cui Instagram Stories dispone come hashtag, location, opinioni, … Con la versione free avrete fino a 10 post al mese.

App davvero utile per scaricare immagini da Instagram. GramBig vi aiuta se dovete vedere immagini pubblicate sul vostro profilo Instagram in grande formato, mostrando l’immagine nella sua dimensione originale. Il valore aggiunto è che il sito non richiede alcun tipo di registrazione o login: basta inserire il nome utente o l’hashtag in questione.

Se siete social media manager o community manager conoscete bene l’importanza di poter programmare post su Instagram, Facebook, LinkedIn, … (su profili e pagine). Online ci sono molti tool o addirittura app per schedulare i vostri contenuti social: Postpickr è una delle migliori opzioni, a mio avviso nella top 3.

IQ Hashtags è uno dei migliori strumenti di Analytics per Instagram del mercato. Il tool vi permette molteplici operazioni molto utili come la possibilità di analizzare il profilo, individuare i follower e la crescita dell’account, compresi follower falsi e robot. Avete inoltre la possibilità di fare un’analisi aggiuntiva su tutti gli hashtag pubblicati (osservando anche se sono vietati su Instagram). Come ricorda il nome del tool, questa applicazione permette anche la ricerca dei migliori hashtag per le caption dei vostri post. Assolutamente raccomandata.

Le migliori App per Instagram da mobile

Cercate album fotografici per rendere professionali i vostri contenuti? Eccolo! I template presenti in Unfold sono gratuiti e a pagamento e riprendono gli stili più in voga. Si possono aggiungere sticker e inserire testi e anche creare una raccolta di immagini per stories in concatenazione. Il testo del post può essere personalizzato nel carattere, nel colore oltre che nella dimensione.

In realtà Canva può essere messa sia nella categoria mobile che desktop delle nostre migliori app per Instagram. Se non l’avete ancora utilizzata, fatelo subito!!!

Editare video con questa applicazione è un gioco da ragazzi: unire più video o tagliarli secondo la lunghezza delle Story di Instagram è a portata di tap

Questa app è spopolata dopo l’aggiornamento iOS e l’avvento della moda degli stikers dell’ultimo anno. Disponibile sia per iPhone che per Android, AnySticker come dice il nome permette di inviare sticker personalizzati sulle storie di Instagram o sulle vostre chat di WhatsApp. Un modo semplice e veloce per personalizzare i vostri contenuti.

Mojo è un’applicazione studiata appositamente per le Instagram Stories: molto semplice nell’utilizzo, ti permetterà di creare video animati dalle tue immagini, inserendo tipo di animazione video (tra quelle presenti nel database) e aggiungere opzionalmente del testo. Possibile personalizzare anche la durata dell’animazione (dalla voce pannello). Molto utile se avete buoni contenuti fotografici e volete renderli più animati.

Conclusioni

Si conclude qui la mia personalissima lista delle migliori app per utilizzare Instagram da professionista ma ovviamente il mercato è ampio e vorrei anche la vostra opinione…

E tu sei d’accordo? Quali sono le tue migliori app per Instagram?

Iscriviti alla Newsletter

Rimarrai connesso e riceverai aggiornamenti su news e corsi prima degli altri.

Congratulazioni, ti sei iscritto!

Scrivimi su Whatsapp