È quasi un anno che WhatsApp ha lanciato ufficialmente la sua nuova applicazione WhatsApp Business. È completamente indipendente dalla versione standard di WhatsApp, ma funziona allo stesso modo. Ovviamente il suo obiettivo è creare un canale di comunicazione diretto fra clienti e attività.

L’applicazione WhatsApp business è un’applicazione gratuita di Android pensato per le aziende della PMI e facilita la comunicazione dei brand con i clienti, amministrando addirittura i loro ordini. Gli utenti di WhatsApp Business possono creare un profilo aziendale e inserire dettagli come il sito web aziendale, l’indirizzo e le informazioni di contatto.

Si possono inviare anche messaggi ai clienti, aggiornamenti e rispondere a qualsiasi domanda degli utenti. Con questa app, aziende e attività possono interagire con i loro clienti in maniera semplice, utilizzando strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere rapidamente ai messaggi.

Comincia ad usare WhatsApp Business

 

Avere una comunicazione diretta con i tuoi clienti è sempre più importante!

Dopo aver installato WhatsApp Business, puoi legarla al numero di telefono aziendale ma ti do un consiglio, evita di usarne uno dove hai i tuoi dati personali con Whatsapp (è alquanto fastidioso e poco funzionale ricevere messaggi privati e aziendali in un’unica applicazione).

Una volta che hai ottenuto i premessi necessari e hai verificato il tuo numero di telefono, è ora di configurare Nome e Logo della tua azienda.

ATTENZIONE: Inserisci il nome dell’azienda corretto, non potrai cambiarlo.

Verifica dell’account

 

WhatsApp Business ha un logo simile a quello di WhatsApp normale ma ha un colore diverso e contiene una B bianca al posto del simbolo del telefono. Puoi consultare il profilo del tuo contatto per verificare che tipo di account è:

  • Se ha un simbolo di verifica verde WhatsApp ha verificato l’account come autentico.
  • Ovviamente se hai un account commerciale con questo simbolo di verifica grigio sul tuo profilo significa che stai utilizzando un numero di telefono che coincide con il numero di telefono della tua azienda.
  • Un account commerciale con un punto interrogativo grigio sul profilo indica che l’account non è stato verificato da Whats App.

Cerca di ottenere la verifica da parte di WhatsApp Business quanto prima per non avere problemi di affidabilità. È anche importante sapere che le aziende possono mettersi in contatto con gli utenti che hanno fornito i loro numeri di telefono e hanno accettato di essere contattati dall’azienda specifica attraverso WhatsApp Business.

Funzioni di WhatsApp Business

 

WhatsApp Business ti permette di creare un profilo pubblico per la tua attività con informazioni basiche incluso indirizzo, sito e altre informazioni utili. Si possono organizzare diversamente le chat con criteri differenza: nuovi clienti, clienti abituali o ordini completati, per esempio. I proprietari di piccole aziende possono anche salvare messaggi e creare risposte rapide a domande più frequenti. Come WhatsApp normale, le conversazioni sono sempre cifrate e le aziende si possono bloccare come si fa con i contatti individuali.

Una funzione valida di WhatsApp Business è la possibilità di configurare messaggi “fuori dall’azienda. Inoltre puoi inserire risposte automatiche standardizzate ma personalizzate come un primo saluto per i nuovi della chat. E non devi preoccuparti di scrivere le stesse risposte alle domande più frequenti. Puoi configurare ‘risposte rapide’ che puoi inserire nelle conversazioni con una parola chiave.

Puoi anche etichettare le tue conversazioni, per esempio, per indicare se la chat si riferisce a una lamentela o se il cliente ha ancora fatture aperte. Puoi anche archiviare conversazioni, mantenendo una visione del feed chiara. Un’altra funzionalità come WhatsApp normale è la possibilità di aggiornare il tuo stato. Un modo ulteriore per farti conoscere mettendo in evidenza le novità di prodotto o di servizi della tua azienda.

Come usare WhatsApp Business nella tua attività

La domanda chiave ora è: come usare WhatsApp Business per utilizzare questo strumento?

1 – Comunicare con il cliente: Introduci WB nel reparto vendite e aumenta il tuo customer care

 

Utilizzare WhatsApp al posto di fare chiamate telefoniche dirette, garantisce migliori risultati. Nessuno apprezza le telefonate da numeri sconosciuti ma è più probabile che gli utenti rispondano a messaggi personali. Quando comincia usare WhatsApp per la comunicazione con il cliente, noterai una migliore risposte e un maggiore engagement.

Questo aspetto offre anche l’opportunità di essere più informali.

WhatsApp Business può essere un grande strumento per il customer care semplice grazie alla sua reach. Magari i tuoi clienti preferiscono inviarti un messaggio via WhatsApp al posto di chiamare il numero del servizio clienti.

Rispondere a ogni messaggio di WhatsApp può non essere pratico per le aziende che ricevono centinaia di chiamate dai clienti ogni giorno. Quindi, scegli questa via di comunicazione se sei in grado di starci dietro. La cosa peggiore che puoi fare è usare WhatsApp ma poi non rispondere per ore. Assicurati che ci sia una persona dedicata a rispondere, misurando il suo rendimento.

2 – WhatsApp Business per marketing e promozione

 

Puoi usare WhatsApp per inviare immagini, files audio, video dei tuoi prodotti e messaggi di testo a utenti di tutto il mondo. A differenza degli SMS o delle mail, ci sono meno restrizioni nel formato e le possibilità di arrivo a destinazione sono migliori.

Occhio però, non inviare spam ai tuoi clienti con messaggi di WhatsApp perché possono bloccarti o eliminare il tuo numero e così non riceveranno mai le tue informazioni. Se realmente vuoi ottenere una buona risposta, dovrai trovare modi creativi per promuovere la tua attività utilizzando WhatsApp.

3 – Aumenta l’interazione facendo domande ai tuoi clienti

 

Whatsapp fino ad ora non è stato utilizzato per i sondaggi ma è una piattaforma facile da usare, economica e rapida per fare un sondaggio. Puoi chiedere ai consumatori cosa amano ma le opzioni sono infinite: ciò che è chiaro è che ti permette di capire meglio i tuoi utenti.

Case Study

 

Banco Santander Bank ha creato Open Bank, un numero di servizio di attenzione al cliente di WhatsApp dove si può chattare con la banca, pubblicare domande e risolvere problemi. In una prova pilota realizzata con 17.000 clienti, il 99% dei consumatori ha trovato il servizio molto utile e il 98% ha detto che continuerebbe a usarlo.

Reliance Brands, che gestisce brand di lusso come Diesel, Kenneth Cole e Zegna in India, ha offerto ai clienti l’opzione di restare connessi con il brand attraverso WhatsApp. I consumatori che hanno accettato, hanno scoperto promozioni, nuovi lanci e hanno ottenuto informazioni sul brand, foto e video esclusivi. Il tasso di conversione dei consumatori che erano nella lista è stato molto alto.

4 – Come utilizzarlo

 

Insomma abbiamo capito che questo strumento è un po’ il futuro della PMI per comunicare in maniera diretta con il cliente.

Per esempio può essere utilizzato per fare prenotazioni di ristoranti, ordini o addirittura prenotare un tavolo.

Si possono anche inviare remind agli utenti, oppure dare la possibilità a un utente di chiedere un appuntamento attraverso WhatsApp Business. Va anche bene per inviare promozioni in casi specifici. Per esempio un centro estetico può fare una promozione su un nuovo trattamento.

Cominciamo?

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